Alessandro

Ciao a tutti, sono Alessandro Chiappa, sono nato nel 1973 a Carvico un paesino dell’isola bergamasca. A 14 anni dopo aver terminato la terza media ho iniziato a lavorare nell’attività di famiglia, il “Panificio Chiappa”, panificio storico del nostro paese aperto da mio papà negli anni ’60. Grazie a mio papà e mio fratello, durante la mia adolescenza, ho iniziato ad appassionarmi al Trial (motociclismo), fino a che nel 1993 sono diventato campione italiano diventando così atleta professionista di questa specialità.

Per tenermi allenato fisicamente mentre praticavo questo sport, ho iniziato ad avvicinarmi alla corsa su strada, tanto che da semplici allenamenti diventarono poi una vera e propria passione, la quale nel 2006 mi portò ad abbandonare il Trial. Da quel momento mi sono cimentato in tante mezze maratone, tra cui il mio miglior tempo di 1h 20 min e 50 sec e alcune maratone realizzando il mio miglior tempo a 3 ore 8 min e 20 sec. Essendo vicino a casa, iniziai ad allenarmi anche sul Monte Canto, una montagna alta 700m piena di sentieri da scoprire e fu così che mi avvicinai maggiormente alla corsa in montagna. Dopo pochi anni, nel 2010, ebbi l’idea di organizzare una manifestazione competitiva proprio sui sentieri dove io ritrovavo il piacere e la gioia di allenarmi e la intitolai Sky del Canto. Mi impegnai molto ad organizzarla e grazie all’aiuto di altri volontari, la corsa ebbe già un discreto successo. Dopo la seconda edizione di questa gara decisi di costituire la “Carvico Skyrunning”, un’associazione sportiva dilettantistica (ASD) che accomuna tantissimi atleti con la passione per la corsa in montagna e tuttora ne sono presidente. Ad oggi siamo arrivati alla quindicesima edizione della “Sky del Canto” e senza l’appoggio delle centinaia di volontari e atleti che prestano servizio ogni anno non ce l’avremmo mai fatta!

Nel 2016 sposo Cinzia. Inizialmente manteniamo due vite lavorative separate dove io continuai ad essere panettiere e lei continuò ad essere impiegata in una ditta. Nel 2017 la grande passione per la corsa mi portò ad aprire Campo Base, una realtà che in fin dei conti ho sempre sognato prendesse vita. Campo Base oltre a nascere come negozio di articoli sportivi dedicati alla corsa in montagna, al trekking, al running, al Nordic walking e ai lunghi cammini, rappresenta molto altro, nasce con l’obiettivo di far incontrare appassionati di queste specialità.

Cinzia

Ciao a tutti, sono Cinzia Corona sono nata nel 1970 a Monza. Mi sono trasferita nella provincia di Bergamo quando avevo 19 anni, al termine dei miei studi presso l’Istituto Tecnico Industriale Pino Hensemberger nel quale mi sono diplomata come perito informatico. Ho lavorato per trent’anni in una ditta di commercio nella quale ero responsabile della rete informatica, della logistica e della contabilità di magazzino. Ho sempre avuto la passione per lo sport tant’è che ho iniziato a praticarlo sin da quando ero molto piccola provandone di vari tipi come ad esempio nuoto, tennis e judo. Il nuoto l’ho praticato a livello agonistico raggiungendo buoni risultati a livello regionale, ma purtroppo a causa di un problema alla schiena sono stata costretta ad abbandonarlo proprio nel momento di spicco. Per risolvere questo problema ho iniziato a praticare judo dove anche qui ho raggiunto livelli agonistici arrivando ai campionati italiani. Le vicissitudini della vita mi hanno poi fatto abbandonare momentaneamente lo sport praticandolo solo a livelli molto blandi per poche ore alla settimana. Nel 2003 sono diventata mamma di una bellissima bimba e con lei io ho iniziato a dedicarmi nuovamente a ciò che mi faceva stare bene diventando istruttrice di acqua motricità per i bambini ma purtroppo per problemi familiari sono stata costretta ad interrompere. Nel 2016 mi sono sposata con Alessandro, una persona meravigliosa che mi ha cambiato la vita, che è riuscito a ridarmi fiducia in me stessa e che mi ha permesso di capire l’importanza della vita e delle proprie passioni.

Nel 2017 mio marito Alessandro ha aperto il negozio Campo Base a Carvico un negozio specializzato nella vendita di scarpe sportive, accessori, abbigliamento per trekking, trail running, Nordic walking, running e molto altro. Io, nel frattempo, continuavo a lavorare come impiegata e per questo è stato un periodo molto colmo, lavoravo per 8 ore in ditta e al termine di questo raggiungevo Alessandro in negozio per aiutarlo. Dopo due anni, visto che il negozio iniziava a prender forma seriamente, decisi di licenziarmi e di dedicarmi anch’io a tempo pieno al negozio.

Negli ultimi anni con Alessandro ho fatto un corso base di Nordic Walking, inizialmente ero un po’ scettica ma nella realtà ho poi scoperto una nuova passione e per questo ho deciso di intraprendere un percorso per diventare istruttrice. Nel 2018 mi sono diplomata come istruttrice di Nordic Walking tramite la Scuola Italiana ma questo traguardo è stato solo l’inizio di un percorso che tutt’oggi continua ad evolversi.

Ho conseguito varie specializzazioni in questa disciplina:

  • educatore scolastico per poter divulgare il Nordic Walking tra i bambini e ragazzi
  • Nordic Walking e disabilità
  • Nordic Walking negli sport agonistici e in questo caso ci ha formato l’ex allenatore di Jacobs, Gianni Lombardi
  • Nordic Walking ritmico ovvero l’abbinamento del Nordic Walking alla musica proponendo anche esercizi fitness all’aria aperta
  • Nordic Walking Power con l’utilizzo di bastoncini appesantiti ed elastici

Tre anni fa ho conseguito il titolo di maestra di Nordic Walking ovvero istruttrice di secondo livello tramite la scuola “Ways dentro il cammino”. Ad oggi continuo a formarmi come personal trainer e svolgo corsi ed allenamenti di questa mia grande passione al fine di trasmettere il benessere che questa disciplina porta. Ovviamente tutto ciò è legato anche al negozio perché la formazione conseguita mi ha portato a saper osservare le persone, a capire la bio meccanica del piede e tanti altri meccanismi utili per la vendita dei nostri prodotti.